XI GIORNATA NAZIONALE DELLA MUTUALITÀ

Incontro ai bisogni di salute nel territorio

La Giornata nazionale 2023 della Mutualità giunta alla undicesima edizione, promossa dalla Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria (Fimiv), si è svolta a Bologna presso Palazzo Gnudi con la partecipazione di circa trecento società di mutuo soccorso aderenti alla Fimiv.

Le difficoltà del Sistema sanitario nazionale e l'aumento della spesa sanitaria privata in Italia hanno fatto sì che le mutue siano diventate punti di riferimento per oltre un milione di soci assistiti dalle SMS iscritte alla Fimiv. Durante la giornata sono state presentate le varie iniziative intraprese dalle mutue nell'ultimo anno in campo sanitario e territoriale, a beneficio dei propri soci e dell'intera popolazione.

«Il valore etico che sta alla base dell’impegno mutualistico – sottolinea Antonio Chelli, presidente nazionale Fimiv e presidente di Reciproca SMS – si riassume nelle tre erre che stanno alla base della iniziativa: reciprocità, responsabilità e rispetto».

I lavori della giornata si sono aperti con la relazione del presidente Antonio Chelli e l'illustrazione del bilancio sociale Fimiv a cura della direttrice Loredana Vergassola e si è conclusa con una lectio tenuta dall'economista professor Stefano Zamagni, già presidente dell'Agenzia per il Terzo settore.

I video della “XI Giornata della Mutualità” sono disponibili al seguente link: XI Giornata della Mutualità