Siamo una Società di Mutuo Soccorso

Offriamo assistenza sanitaria integrativa e siamo una no profit

Reciproca sms è una Società di Mutuo Soccorso frutto della fusione tra la toscana Insieme Salute Toscana SMS e l’emiliano-romagnola Faremutua; oggi conta più di 90.000 assistiti: single, famiglie, dipendenti aziendali e gruppi autorganizzati di lavoratori. Crediamo nei valori della mutualità e solidarietà tra persone, e insieme creiamo un fondo comune che ci aiuta a coprire le spese sanitarie. E nessuno ne trae profitto economico. Sarebbe bello se fosse sempre così, vero?

    In breve:
  • a parità di assistenza costa meno di un’assicurazione dato che non ha scopo di lucro;
  • puoi diventare socio fino a 70 anni di età;
  • diventato socio, non ci sono più limiti di età e sei assistibile per tutta la vita;
  • le quote delle assistenze non variano a seconda del rischio individuale ma per fasce d’età;
  • la Mutua è fatta di soci, non di clienti, e quindi la trasparenza della gestione è assicurata.

Eroghiamo rimborsi e garantiamo sconti su una miriade di prestazioni sanitarie ma il nostro lavoro non finisce qui: da sempre ascoltiamo i nostri Soci e cerchiamo di stare loro vicini nei momenti più delicati delle loro vite con umanità e solidarietà. Vogliamo che ognuno di loro senta RECIPROCA SMS come la propria casa, da abitare e proteggere perché duri nel tempo e dia sicurezza anche ai loro figli.

Per essere in grado di gestire un rapporto di assistenza sanitaria nei confronti dei dipendenti di un’azienda, nel 2010 Insieme Salute Toscana (ora Reciproca SMS) si è iscritta, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, all’Anagrafe Nazionale dei Fondi Sanitari Integrativi presso il Ministero della Salute.

Reciproca SMS è iscritta alla FIMIV (Federazione Italiana Mutue Integrative Volontarie), fa parte del Consorzio Mu.Sa ed è stata tra le promotrici dell’approvazione di un Codice Identitario del mutuo soccorso, strumento fondamentale per distinguere le vere Mutue sanitarie – che agiscono senza scopo di lucro, con finalità assistenziali e a vantaggio di tutta la comunità – da quelle spurie, che rischiano di danneggiare la nostra immagine poiché non condividono il nostro patrimonio di valori.