✓ Attività conclusa
L'attività di promozione mutualistica 2025 si è conclusa con grande soddisfazione. Ringraziamo tutte le cooperative che hanno presentato i loro progetti: la partecipazione è stata significativa e la dotazione economica di € 100.000,00 è stata quasi interamente utilizzata per finanziare proposte di valore che avranno un impatto concreto sulle comunità coinvolte. Reciproca conferma il proprio impegno a sostenere la progettualità sociale e i valori della cooperazione e della mutualità.
Reciproca mette a disposizione una dotazione complessiva di € 100.000,00 destinata a finanziare - a fondo perduto – proposte progettuali che abbiano una ricaduta concreta e positiva sulle persone e sulle comunità coinvolte.
Reciproca crede nel valore della cooperazione e nella forza dei legami comunitari. In un'ottica di equità, trasparenza e sostenibilità, intende promuovere un'azione concreta di supporto alla progettualità sociale ed educativa delle cooperative sociali aderenti, con l'obiettivo di sostenere progetti che promuovono la salute, la cultura mutualistica e il benessere dei propri Soci nel rispetto dei principi di mutualità e cooperazione che ne ispirano da sempre l'operato.
L'attività di promozione mutualistica è finalizzata a sostenere progetti coerenti con le finalità previste dalla Legge n. 3818/1886 e con i valori fondanti della Società di Mutuo Soccorso che ricadano in uno o più dei seguenti ambiti:
- Prevenzione ed educazione alla salute verso i soci;
- Sostegno agli iscritti o ai loro familiari in situazione di fragilità (minori-adulti ed anziani);
- Promozione dei valori cooperativi e mutualistici;
- Interventi per prevenire la sindrome da burnout e favorire il benessere lavorativo dei soci.
La procedura è rivolta esclusivamente alle Cooperative Sociali con almeno un dipendente iscritto a un piano sanitario in Gestione Diretta di Reciproca, regolarmente aderenti nell'anno in corso e in quello precedente. Ogni Cooperativa potrà presentare un solo progetto, eventualmente in rete con altre realtà idonee.
I progetti dovranno avere come beneficiari primari i Soci di Reciproca, pur prevedendo la possibilità di coinvolgere anche altri destinatari, in via complementare.
Le proposte progettuali potranno essere presentate dal 1 luglio al 30 settembre 2025, esclusivamente via posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Saranno valutati secondo i criteri di coerenza progettuale, ordini di arrivo e adeguatezza della comunicazione istituzionale.
Reciproca rinnova il proprio impegno a valorizzare le energie del mondo cooperativo, investendo in percorsi condivisi di promozione sociale, benessere e cittadinanza attiva. Invita tutte le realtà cooperative che condividono i suoi valori a partecipare, cogliendo questa occasione per trasformare le proprie idee in azioni concrete, generando impatto positivo, partecipazione e coesione sociale.
